Info

COS’È?

Speech è il mio blog personale.

È nato nel luglio 2006 grazie al servizio Windows Live Space di Microsoft, anche se ho cominciato a colorarlo di parole soltanto da maggio 2008. Il 17 ottobre 2010 ho effettuato la migrazione del blog da Windows Live Space a WordPress.com in vista della chiusura definitiva del servizio di Microsoft: un’ottima occasione per riscoprire l’importanza di quelle pagine abbandonate da tempo a sé stesse. L’obiettivo era quello di fare ordine tra i contenuti caricati a caso e iniziare a produrre qualcosa di nuovo: in breve mi sono innamorato della scrittura.

È abbastanza complicato definire con precisione i confini tematici di un blog personale. Credo che la sua ragion d’essere sia esattamente sovrapponibile all’area degli interessi personali dell’autore. Finisce così per alimentarsi delle sue frizzanti curiosità.

Sono affascinato in particolare dalla narrazione, dal racconto soggettivo, dalla comunicazione di un’esperienza attraverso un punto di vista. Con questo blog non cerco un palcoscenico sul quale esibirmi, ma un centimetro di mondo in cui sentirmi libero di dare voce ai miei pensieri.

Mi impegnerò il più possibile affinché il blog rimanga sempre aggiornato.

CHI SONO?

È sempre molto difficile raccontare se stessi, ancor di più riuscire a farlo senza sembrare antipatici ed egocentrici nella pagina about del proprio blog. Al contrario, è molto facile dipingere un ritratto astratto, quasi caricaturale, descrivendo più il personaggio che vorremmo essere invece delle caratteristiche che realmente ci contraddistinguono.

Mi piace identificarmi in quello che faccio. Scapestrato strimpellatore di chitarra, inguaribile sognatore e malsano semi-genio. Ma anche un insopportabile rompiscatole. È la curiosità che attrae costantemente i miei interessi verso mondi nuovi. Quello della lettura (che allarga i miei orizzonti), della musica (che mi permette di attraversarli), della fotografia (che mi permette di immortalarli) e quindi il cinema (per addizione).

Disegnatore per scelta professionale, scrivo per passione da sempre. Mi piacerebbe un giorno avere la possibilità di pubblicare qualcosa. Non so bene cosa, ma mi piacerebbe moltissimo.